Libri. ‘La vera scusa di Martia Basile’ del napoletano Maurizio Ponticello

Libri. ‘La vera scusa di Martia Basile’ del napoletano Maurizio Ponticello

“La vera scusa di Martia Basile” dello letterato e articolista napoletano Maurizio Ponticello edito da Mondadori

Lo redattore e cronista napoletano Maurizio Ponticello pubblica per Mondadori “La vera vicenda di Martia Basile”, un narrazione storico stabilito riguardo a un fatto di cronaca veramente evento, per mezzo di al nocciolo una straordinaria protagonista femminile nella Napoli del XVII mondo. Entro luci e ombre quasi surreali, concupiscenza, tempeste, epiche battaglie di faccia i turchi e spionaggio multirazziale, l’opera è ispirata alle vere vicende della donna, e si rada nelle pagine piuttosto autentiche della città di Napoli affinché già si stava preparando alla ammutinamento di Masaniello. Martia Basile è singolo dei simboli della condizione effeminato entro Rinascimento ed età barocca, tuttavia è di un’attualità sconvolgente.

«La domestica epoca per fastidio, non aveva riservato capacità di valutazione a radice degli incubi ciononostante sembrava non aspettasse aggiunto, e partì appena un immissario di energia con inondazione che trascina unitamente loro ciottoli e ciottoli, pietre e sabbia, autenticità e allucinazioni, odio, tenerezza, umori e tutte le passioni sepolte nell’anima.

Da attuale rio di emozioni fu lei la davanti per capitare travolta, e tracciò la propria particolare testimonianza dei fatti aggiungendo del suo verso rimaneggiare la evento e burlarsi un ultimo tiro di dadi […]».

La vera vicenda di Martia Basile di Maurizio Ponticello è un romanzo storico grande, commovente, implacabile ed assai attuale, contraddistinto da una scritto immersiva ed evocativa, impreziosita mediante alcuni passaggi da una testimonianza addolcita del volgare parlato al tempo mediante cui si sono svolti i fatti. Continue reading “Libri. ‘La vera scusa di Martia Basile’ del napoletano Maurizio Ponticello”